UNA AZIENDA FATTA DI UNIONE DI FORZE MESSE IN CAMPO
È il 2018 quando, da un mix di idee e competenze consolidatesi sin dai primi anni 2000 grazie alle esperienze pregresse di un gruppo di consulenti e dei loro più stretti collaboratori, nasce Ciquadro Management, società di consulenza focalizzata sull’organizzazione e sullo sviluppo aziendale.
Le idee sono sempre state quelle di costruire e vivere in una realtà innovativa in grado di contribuire a risolvere le problematiche sottoposte dai clienti, ma proponendo soluzioni diverse, semplici ed efficaci.
La “Semplicità” delle soluzioni non è sinonimo di “Facilità”, ma è il frutto dell’impegno e della perseveranza necessari per raggiungere gli obiettivi condivisi con il Cliente, grazie ad un consolidato background di competenze sulle tematiche di Risk Management, Compliance e organizzazione aziendale.
La capacità di ascolto, di analisi dei dati e delle informazioni raccolte, la progettualità condivisa con il Cliente per il raggiungimento degli obiettivi sottesi ad ogni proposta di collaborazione sono e saranno l’elemento distintivo in grado di mantener fede alla propria “Mission” di “fornire alle aziende pubbliche e private un concreto supporto per innovarsi secondo un modello di sviluppo sostenibile nel tempo”.
Per Noi un “concreto supporto” si traduce nell’ideare, proporre e “mettere a terra” soluzioni realmente applicabili e personalizzate (tailor made) sul modello organizzativo aziendale del Cliente e secondo principi di innovazione e sostenibilità.
“OGNI AZIENDA CHE APPROCCIAMO È UNICA E PER QUESTO HA BISOGNO DI UNO STUDIO E DI UNA PREPARAZIONE AD-HOC. CIQUADRO AFFIANCA PASSO DOPO PASSO IL CLIENTE NEL SUO PERCORSO DI CRESCITA E DI RINNOVAMENTO”
“IL LAVORO DI SQUADRA È LA CAPACITÀ DI LAVORARE INSIEME PER UNA VISIONE COMUNE, LA CAPACITÀ DI DIRIGERE IL LAVORO INDIVIDUALE VERSO GLI OBIETTIVI DELL’INTERA ORGANIZZAZIONE. È IL CARBURANTE CHE CONSENTE A PERSONE COMUNI DI OTTENERE RISULTATI NON COMUNI” (ANDREW CARNEGIE)
L'UNIONE FA LA FORZA
Consci della necessità di evolversi e adattarsi continuamente ai fabbisogni specifici della Clientela, basiamo il nostro operato sulla centralità del “rapporto interpersonale”, come leva per costruire duraturi rapporti di fiducia ed equità sia con i propri Clienti che con i propri collaboratori.
Non crediamo si possano ottenere risultati tangibili se non perseguendo obiettivi comuni.
Ecco perché sin dall’inizio abbiamo sempre messo a confronto i risultati ottenuti con la nostra capacità di motivare le persone coinvolte nei diversi gruppi di lavoro a raggiungere obiettivi prestabiliti, comuni e condivisi.
La condivisione degli obiettivi di ogni progetto non può che essere direttamente correlata alla capacità di condividerne i valori di fondo quale vincolo fondamentale tra quello in cui si crede ed il proprio comportamento.
Consapevoli che ogni squadra ha le proprie dinamiche interne, si è fin da subito applicato un approccio inclusivo teso a prevenire e ad evitare i conflitti tra i componenti del gruppo di lavoro, favorendo una loro costante collaborazione nonché un diretto coinvolgimento del Cliente quale parte proattiva per il raggiungimento degli obiettivi di progetto.