FINANZA AGEVOLATA

La finanza agevolata ha come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari a condizioni più vantaggiose di quelle di mercato, per favorire lo sviluppo del tessuto imprenditoriale, incrementando la competitività delle imprese esistenti e la nascita di nuove realtà imprenditoriali. Per perseguire questo ambizioso obiettivo, la finanza agevolata si avvale di strumenti di varia natura: Contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, crediti d’imposta sono alcune delle forme attraverso cui gli stanziamenti pubblici possono agevolare gli investimenti aziendali.

Gli interventi di finanza agevolata normati in base alla legislazione regionale, nazionale e comunitaria sono generalmente utilizzati per superare le rigidità del sistema creditizio o al contrario per fare da volano nello sviluppo e nell’innovazione aziendale attraverso l’introduzione di disponibilità aggiuntive che non impegnino il quadro debitorio e non gravino sul complesso degli oneri finanziari.

L’ottenimento di contributi agevolati, sia per start up, sia per società già esistenti, passa inevitabilmente dalla dimostrazione della validità del proprio progetto di business ed è infatti sulla base della descrizione dell’iniziativa imprenditoriale e delle previsioni economico-finanziarie, che l’ente finanziatore valuta la fattibilità dell’idea imprenditoriale e decide se approvare la richiesta di finanziamento.

ALCUNI ESEMPI DI AGEVOLAZIONE:

Contributi a fondo perduto: sono risorse finanziarie erogate alle imprese, senza obbligo di restituzione, stabilite in percentuale sui costi considerati “ammissibili”. I contributi a fondo perduto rappresentano un valido strumento di sviluppo per le imprese per superare l’ostacolo del costo iniziale di avvio dell’impresa.

Crediti d’imposta: simili a contributi a fondo perduto si differenziano perché sfruttabili in compensazione al pagamento di tributi di varia natura. Bonus fiscali: simili al contributo a fondo perduto, in quanto non vanno restituiti alla fonte, sono utilizzabili dall’impresa per compensare la gestione fiscale.

Co-Finanziamenti: sono finanziamenti erogati da un istituto di credito che prevedono una partecipazione al rischio di un ente per esempio la Regione. Il tenore agevolativo, conseguente alla partecipazione in percentuale dell’ente al finanziamento, consente di ottenere finanziamenti a medio termine a tassi molto convenienti