In un mercato sempre più complesso, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza della formazione aziendale.

Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo che del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale: in effetti è dimostrato che il successo di una qualsiasi azienda è direttamente correlato al successo delle persone che vi lavorano.

La formazione è quindi un’opportunità di crescita a tutti i livelli della scala gerarchica di un’azienda con il principale obiettivo di trasferire conoscenze, sviluppare competenze e allenare abilità, personali o di gruppo, trasversali (soft skills) o tecniche (hard skills).

Ciò è possibile sono se si intende progettare percorsi formativi non preconfezionati poiché limitati e limitanti per lo sviluppo delle competenze.

 

 

CIQUADRO intende adottare la formula dell’ascolto attivo al fine di creare una convergenza tra i fabbisogni formativi aziendali ed efficaci percorsi di apprendimento.

Il risultato sarà condiviso con il Cliente per rendere il suo Programma di formazione aderente agli obiettivi di sviluppo aziendale

Utilizzando questo approccio, siamo in grado di supportare l’azienda in tutte le sue esigenze formative, anche mediante il ricorso alla formazione finanziata mediante l’utilizzo di fondi interprofessionali, che permettono alle aziende di fruire di importanti supporti economici per la realizzazione dei propri interventi formativi.

 

LA MENTE NON È UN VASO DA RIEMPIRE, MA UN FUOCO DA ACCENDERE

(PLUTARCO)

 

Il modo più efficace per “accendere il fuoco” della mente è garantire che i dipendenti si sentano coinvolti all’interno dell’impresa è proprio la formazione aziendale: garantire un percorso di crescita alle risorse crea fiducia e dà, non solo ai nuovi assunti, una migliore impressione del loro posto di lavoro.