Ciquadro considera un’azienda come un sistema “selettivamente” aperto verso l’esterno in grado di gestire vincoli e cogliere opportunità nel pieno rispetto delle normative vigenti e secondo principi di condotta etici e sociali. In qualsiasi mercato si muova, l’azienda interagisce con soggetti diversi, portatori di interessi collettivi e individuali: i cosiddetti stakeholder.
Per consolidare la propria struttura organizzativa, le aziende sviluppano quindi processi e protocolli, stabiliscono regole e utilizzano strumenti sempre più tecnologici: tutto questo genera sistemi di gestione, all’interno dei quale le aziende integrano i principi del loro business.
Un sistema di gestione è dunque efficace se aggiunge valore al business: le attività operative danno risultati migliori, sono più veloci e vantaggiose a mano a mano che il sistema si sviluppa e matura. Inoltre, tra i benefici, è da considerare che un sistema di gestione efficiente consente di individuare le aree critiche dell’azienda, da quelle più strategiche o delicate a quelle su cui è concentrata maggiormente l’attenzione degli stakeholder.
DATECI UNA NORMA E CERTIFICHEREMO IL VOSTRO SISTEMA DI GESTIONE
Il valore del business deve essere sempre più inteso come un valore condiviso frutto di politiche aziendali efficienti e proattive, piuttosto che passivamente reattive ai regolamenti, agli standard e agli incidenti. Questo cambiamento continua a ricevere un forte impulso dalla società civile, estremamente cauta, informata e consapevole degli impatti potenziali di una qualsiasi organizzazione e di pratiche di business non controllate.
Ecco perché consideriamo sempre più strategica la verifica da parte di un Organismo di Certificazione indipendente.
Un’azienda deve essere in effetti conscia di non potersi più permettere incidenti dovuti alla mancanza di controllo perché gli impatti negativi sulla propria “credibilità”, o sulla propria immagine di “affidabilità” sono sempre più significativi per la continuità aziendale.
La “reputation” diventa quindi il principale vettore di fiducia in una società civile sempre più orientata alla trasparenza delle comunicazioni ed alla sostenibilità del business in termini ambientali, etici ed economici.