Consulenza ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

Consulenza ISO 45001: La norma UNI ISO 45001 specifica i requisiti per l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

L’implementazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro secondo i requisiti della norma UNI ISO 45001, permette alle organizzazioni di monitorare tutti gli aspetti e gli adempimenti relativi alle attività svolte nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di minimizzare il rischio di incidenti, infortuni e malattie professionali. L’adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard ISO 45001 supporta inoltre l’organizzazione nel rispetto del D.Lgs. 81/2008, Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, e del D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Presupposti della ISO 45001: il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

La norma UNI ISO 45001 applica la High Level Structure (HLS), che definisce la struttura di tutte le norme ISO, facilitando pertanto l’integrazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro con gli altri sistemi di gestione basati sugli standard UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001.

Secondo lo spirito di approccio al rischio tipico della HLS, la norma UNI ISO 45001 coniuga la tradizionale visione delle minacce alla salute e sicurezza sul lavoro, fondata su pericoli e relative conseguenze, con una più dinamica gestione del rischio volta a cogliere le opportunità che si presentano all’interno dell’organizzazione, mentre si fronteggiano gli effetti indesiderati. L’approccio basato sul rischio garantisce l’efficienza e il miglioramento continuo del sistema di gestione, con l’obiettivo di rispondere alla continua evoluzione del contesto in cui opera un’organizzazione.

Partendo da un’analisi del contesto dell’organizzazione – riguardante la salute e sicurezza sul lavoro – e dei fattori interni ed esterni che possono avere impatto sull’attività, lo sviluppo e l’implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro richiede quindi all’organizzazione di:

  • identificare i pericoli e valutare i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro legati alle proprie attività e servizi
  • determinare i controlli necessari
  • fissare obiettivi e traguardi chiari per migliorare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La Certificazione ISO 45001: il contesto

La Certificazione ISO 45001 verifica la conformità del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e attesta il virtuoso approccio di gestione del rischio posto in essere da un’organizzazione.

Lo standard si applica a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, dal settore di appartenenza e dalla natura delle sue attività: associazioni, cooperative, piccole, medie e grandi imprese, multinazionali.

La Certificazione ISO 45001 è tipicamente richiesta nei bandi di gara delle pubbliche amministrazioni, come requisito necessario per la partecipazione o per l’attribuzione di punteggi aggiuntivi, ma è particolarmente richiesta anche dalle grandi aziende ai propri fornitori, quale parte integrante del processo di selezione, qualifica e monitoraggio dei fornitori, risultando quindi di primaria importanza per tutte quelle aziende che competono per aggiudicarsi contratti a livello nazionale e internazionale.

Consulenza ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro: i vantaggi della Certificazione

La Certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro non permette solamente a un’organizzazione di dimostrare che sta correttamente attuando un Sistema di Gestione conforme ai requisiti dello standard ISO 45001, ma offre anche molteplici e importanti vantaggi per le organizzazioni che la conseguono:

  • disponibilità di una certificazione direttamente spendibile nel mercato di riferimento, migliorando l’immagine e la reputazione aziendale
  • maggior controllo e migliore gestione dei rischi sul lavoro, prevenendo e riducendo le possibili fonti di infortunio
  • riduzione degli incidenti sul lavoro, degli infortuni e delle malattie professionali
  • sgravio sui premi INAIL a partire dall’anno successivo al conseguimento della certificazione
  • accesso ad un numero crescente di bandi pubblici che richiedono la certificazione quale requisito necessario o attribuzione di punteggi più alti
  • capacità di soddisfare gli obblighi legali, efficace monitoraggio e costante controllo della conformità alle normative vigenti (D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 231/2001) e, di conseguenza, minor rischio di incorrere in sanzioni in caso di ispezioni degli organismi di vigilanza
  • tutela in caso di eventuale contestazione di reato in materia di sicurezza per il datore di lavoro e i dirigenti delegati
  • creazione di una cultura aziendale della prevenzione, della salute e della sicurezza, che incoraggi i lavoratori a svolgere un ruolo attivo nel perseguimento degli obiettivi in materia di sicurezza
  • possibilità di integrazione della norma UNI ISO 45001 con altri standard ISO (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, ISO/IEC 27001…)

La consulenza ISO 45001 offerta da Ciquadro, supporta le organizzazioni nell’implementazione e nel mantenimento di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro conforme ai requisiti della norma UNI ISO 45001, permettendo alle organizzazioni di conseguire tutti i vantaggi della Certificazione.

Consulenza ISO 45001: in sintesi

La Certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, secondo lo standard ISO 45001, rappresenta un efficace strumento per gestire e documentare in modo efficiente le numerose attività e gli adempimenti richiesti in materia di prevenzione e tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ma costituisce anche un importante investimento e un’opportunità concreta per le organizzazioni, per migliorare le proprie performance sostenendo e perseguendo un nuovo modello di competitività sostenibile.