Consulenza ISO 9001 per la Qualità

Consulenza ISO 9001: La norma UNI EN ISO 9001 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità quando un’organizzazione:

  • ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità prodotti o servizi che soddisfano i requisiti del cliente ed i requisiti cogenti applicabili;
  • mira ad accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per il miglioramento del sistema stesso ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed ai requisiti cogenti applicabili.

Per un’organizzazione, l’implementazione e l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva, il suo posizionamento competitivo e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.

Presupposti della ISO 9001: il Sistema di Gestione per la Qualità

La norma internazionale ISO 9001 promuove l’adozione di un approccio per processi nello sviluppare, attuare e migliorare l’efficacia di un Sistema di Gestione per la Qualità, al fine di accrescere la soddisfazione del cliente attraverso il soddisfacimento dei requisiti del cliente stesso.

L’approccio per processi presuppone la definizione sistematica e la gestione dei processi e delle loro interazioni, in modo da conseguire i risultati attesi in conformità alla Politica per la Qualità adottata dall’organizzazione e agli indirizzi strategici dell’organizzazione. La gestione dei processi e del sistema nel suo complesso, secondo lo standard ISO 9001, può essere realizzata attraverso il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA), con un orientamento generale al risk-based thinking volto a cogliere le opportunità e a prevenire risultati indesiderati.

Il ciclo PDCA permette all’organizzazione di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti, e che le opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza. Il risk-based thinking permette all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi e il suo Sistema di Gestione per la Qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità quando si presentano.

L’applicazione dell’approccio per processi all’interno del Sistema di Gestione per la Qualità permette all’organizzazione di:

  • comprendere i requisiti e soddisfarli in modo coerente
  • considerare i processi in termini di valore aggiunto
  • conseguire efficaci prestazioni di processo
  • migliorare i processi sulla base della valutazione di dati e informazioni

La Certificazione ISO 9001: il contesto

La Certificazione ISO 9001 verifica la conformità del Sistema di Gestione per la Qualità di un’organizzazione. Tutti i requisiti della norma sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo o dimensione, o dai prodotti forniti e servizi erogati.

La Certificazione secondo lo standard ISO 9001 costituisce un punto di partenza importante nella crescita di un’azienda e, ormai sempre più frequentemente, un passo necessario e fondamentale per poter accedere alla possibilità di partecipare a gare d’appalto per la fornitura di beni e servizi, per ottenere accreditamenti regionali o per entrare a far parte dell’albo fornitori delle imprese certificate.

Lo standard ISO 9001 rappresenta anche un’ottima base per l’implementazione di molte altre norme internazionali sui sistemi di gestione: ISO/IEC 27001 per la Sicurezza delle Informazioni, ISO 45001 per la Salute e Sicurezza sul Lavoro, ISO 14001 per l’Ambiente…

Consulenza ISO 9001 per la Qualità: i vantaggi della Certificazione

I potenziali vantaggi e benefici derivanti dall’attuazione di un Sistema di Gestione per la Qualità e dall’ottenimento della Certificazione ISO 9001, sono molteplici:

  • maggiore credibilità, miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale: potendo vantare un livello di “qualità” maggiore rispetto a organizzazioni non certificate, un’azienda con Certificazione ISO 9001 può migliorare il proprio business grazie all’offerta di maggiori garanzie sul mercato, anche in ottica di partecipazione a gare d’appalto per la fornitura di beni e servizi
  • miglioramento della soddisfazione del cliente: felicità e soddisfazione dei clienti sono le chiavi per conquistare la loro fedeltà. La capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti e gli standard qualitativi dei clienti, nonché quelli cogenti applicabili, consente a un’azienda di incrementare e mantenere la soddisfazione dei propri clienti, garantendosi la loro fidelizzazione
  • migliore integrazione dei processi: la riorganizzazione e razionalizzazione dei processi interni garantiscono metodi di lavoro certi e ben definiti, con conseguente responsabilizzazione dei controlli e del monitoraggio delle attività, miglior flusso di informazioni e interazioni tra i diversi processi, eliminazione degli sprechi e incremento dell’efficienza
  • cultura aziendale del miglioramento continuo: la qualità si basa sul concetto di miglioramento continuo. I requisiti e le aspettative dei clienti e di tutte le parti interessate aumentano nel tempo. Applicando con efficienza il Sistema di Gestione per la Qualità, l’organizzazione è in grado di conseguire vantaggi continui nel tempo, battendo la concorrenza
  • coinvolgimento e crescita del personale: chi meglio dei lavoratori direttamente impegnati sui processi può essere in grado di identificare le aree che necessitano di miglioramenti e contribuire a testare e portare avanti tali miglioramenti quando sono stati implementati? In ottica di miglioramento continuo, il coinvolgimento attivo e consapevole del personale è quindi di fondamentale importanza. Lavoratori coinvolti, soddisfatti e produttivi, consentono all’azienda di migliorare ed evitare sprechi

Partendo dalla verifica del contesto dell’organizzazione e della gestione dei rischi, la consulenza ISO 9001 offerta da Ciquadro, supporta le organizzazioni nell’implementazione e nel mantenimento di un Sistema di Gestione per la Qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Consulenza ISO 9001: in sintesi

In un contesto sempre più dinamico e complesso, soddisfare con regolarità i requisiti e affrontare le esigenze e le aspettative rappresenta una sfida per tutte le organizzazioni. La razionalizzazione dei processi e dell’organizzazione, il controllo continuo dei risultati e del lavoro dei fornitori, secondo l’approccio promosso dalla norma ISO 9001, permette a un’azienda di salvaguardare e incrementare la propria competitività sul mercato e adattarsi velocemente ai cambiamenti dello stesso (breakthrough change, innovazione e riorganizzazione), in un’ottica di correzione e miglioramento continuo.