Consulenza ISO 14001: Sistema di Gestione Ambientale
Consulenza ISO 14001: la norma UNI EN ISO 14001 specifica i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) che un’organizzazione può utilizzare per migliorare le proprie prestazioni ambientali, per proteggere l’ambiente e rispondere al cambiamento delle condizioni ambientali in equilibrio con le esigenze del contesto socio-economico.
L’implementazione e l’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo i requisiti della norma ISO 14001, permette a un’organizzazione di gestire le proprie responsabilità ambientali in modo sistematico, contribuendo al pilastro ambientale della sostenibilità. L’adozione di un Sistema di Gestione conforme allo standard ISO 14001 supporta inoltre l’organizzazione nel rispetto del D.Lgs. 152/2006, Testo Unico in materia ambientale, e del D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Presupposti della Norma per il Sistema di Gestione Ambientale
Il presupposto della norma ISO 14001 è quello di aiutare un’organizzazione a raggiungere gli esiti attesi e definiti dal proprio Sistema di Gestione Ambientale, al fine di fornire valore aggiunto per l’ambiente, per l’organizzazione stessa e per le parti interessate. Coerentemente con la Politica Ambientale stabilita dall’organizzazione, gli esiti attesi di un Sistema di Gestione Ambientale comprendono:
- il raggiungimento delle prestazioni ambientali
- l’adempimento degli obblighi di conformità
- il raggiungimento degli obiettivi ambientali
La norma ISO 14001 offre quindi un quadro di gestione chiaro per ridurre l’impatto ambientale, per assicurare di soddisfare i requisiti legali e costruire la fiducia degli stakeholder. Lo standard fornisce alle organizzazioni un approccio sistematico per pianificare, implementare e gestire un Sistema di Gestione Ambientale, e per creare opportunità per contribuire allo sviluppo sostenibile:
- proteggendo l’ambiente mediante la prevenzione e la mitigazione di impatti ambientali negativi
- mitigando il potenziale effetto negativo delle condizioni ambientali sull’organizzazione
- controllando o influenzando il modo in cui i prodotti e servizi dell’organizzazione sono progettati, fabbricati, distribuiti, consumati e smaltiti utilizzando una prospettiva di ciclo di vita che possa evitare lo spostamento involontario in un’altra fase del ciclo di vita degli impatti ambientali
- raggiungendo benefici finanziari e operativi che possono derivare dall’attuazione di valide alternative per l’ambiente in grado di rafforzare la posizione di mercato
- comunicando informazioni ambientali alle parti interessate rilevanti
La Certificazione ISO 14001: il contesto
La Certificazione ISO 14001 attesta la conformità di un’organizzazione alla norma UNI EN ISO 14001 e consente un efficace monitoraggio e un’adeguata verifica delle metodologie di lavorazione, del rispetto dei requisiti di sicurezza dei processi produttivi e della catena di fornitura, nonché delle modalità di gestione del rischio nel caso in cui dovessero manifestarsi dei problemi.
Lo standard è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente da dimensione, tipo e natura, e si applica agli aspetti ambientali delle sue attività, dei prodotti e servizi che l’organizzazione determina di poter controllare o influenzare, considerando una prospettiva del ciclo di vita.
Che si tratti di una multinazionale o di una piccola-media impresa, oggi sempre più aziende si considerano responsabili della tutela dell’ambiente. A queste organizzazioni, la Certificazione ISO 14001 offre – in tutto il mondo – un riconoscimento tangibile della gestione matura e consapevole delle proprie prestazioni ambientali.
I vantaggi di certificare il proprio Sistema di Gestione Ambientale
L’implementazione di un efficace Sistema di Gestione Ambientale, basato su una gestione sostenibile delle proprie attività e dei relativi impatti ambientali, consente all’organizzazione di raggiungere l’obiettivo della Certificazione, e di poter conseguire gli innumerevoli vantaggi e benefici che ne possono derivare:
- miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale e maggiore fiducia da parte dei clienti grazie al riconoscimento internazionale e alla maggiore affidabilità garantita dalla Certificazione ISO
- incremento della competitività e delle opportunità di business sia sul mercato nazionale che su quello internazionale
- maggiore accesso a gare e a bandi pubblici che richiedono, sempre più frequentemente, la Certificazione quale requisito necessario per la partecipazione o per l’attribuzione di punteggi più alti
- migliore controllo dei costi grazie ad una più attenta e ottimizzata gestione dell’utilizzo delle materie prime e dell’energia, con diminuzione degli sprechi e degli impatti
- polizze assicurative a costi più favorevoli, con riduzione dei premi assicurativi riguardanti la possibilità di incidenti ambientali
- rispetto dei requisiti cogenti, efficace monitoraggio e costante controllo della conformità alle normative vigenti (D.Lgs. 152/2006 e D.Lgs. 231/2001) e, di conseguenza, minor rischio di incorrere in sanzioni in caso di ispezioni degli organismi preposti
- implementazione del Modello 231 facilitata in relazione ai reati in materia ambientale
- possibilità di integrazione della norma UNI EN ISO 14001 con altri standard ISO (UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 45001, ISO/IEC 27001…)
La consulenza ISO 14001 offerta da Ciquadro, supporta le organizzazioni nell’implementazione e nel mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale, guidandole verso un processo di miglioramento continuo delle proprie perfomance ambientali assicurando il rispetto di tutti i requisiti legali e normativi previsti dal Sistema di Gestione Ambientale.
Consulenza ISO 14001: in sintesi
Il raggiungimento di un equilibrio tra ambiente, società ed economia è fondamentale per raggiungere le esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
Le prospettive e le aspettative della società verso uno sviluppo sostenibile, si sono evolute di pari passo a una legislazione sempre più rigida, alle crescenti pressioni sull’ambiente da parte dell’inquinamento, all’utilizzo inefficiente delle risorse, alla gestione impropria dei rifiuti e al degrado dell’ecosistema.
Un approccio sistematico alla gestione ambientale, attraverso l’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale, permette a un’organizzazione di offrire il proprio contributo virtuoso al pilastro ambientale della sostenibilità, integrando la gestione ambientale nei processi di business dell’organizzazione e allineandola alle altre necessarie priorità, incorporando la governance ambientale all’interno della strategia globale dell’organizzazione.